Dopo Amazon Echo Show 15, Amazon ha presentato anche il suo primo robot a livello consumer e si chiama Astro.
Questo non è solo uno smart speaker con Alexa che riesce a camminare ma è molto di più!
Astro, infatti, è capace di muoversi a 360 gradi grazie a due ruote da 30cm e dispone di un display da 10 pollici con tanto di volto disegnato sopra.
Il robot dispone di diversi sensori e telecamere ed è in grado di spostarsi e muoversi grazie all’ausilio di ultrasuoni.
La fotocamera periscopica è da 12 megapixel e si alza fino ad un massimo a 1,60 metri, quindi è in grado di arrivare tranquillamente a vedere cosa c’è sulle superfici domestiche (tavoli, scrivanie, etc..).
Questa fotocamera consente di effettuare videochiamate, di usare Astro come telecamera di videosorveglianza (grazie all’apposita app) ed è anche capace di riconoscere i volti.
Come succede con i robot aspirapolvere, anche Astro sarà in grado di mappare l’abitazione e riconoscere le stanze, per poi essere inviato tramite controllo vocale.
Per quanto riguarda la privacy, a detta di Amazon, salverà la mappa dell’abitazione all’interno della memoria locale di Astro e non sul cloud.
Nel retro del robot, inoltre, è presente un vano porta oggetti (fino a 2kg), molto carino per portare oggetti da una parte all’altra della casa.
Astro è anche dotato di presa USB-C da 15W ed è in grado di ricaricare dispositivi in caso non si abbia una presa vicino a disposizione.
Lui, invece, si ricarica attraverso una dock di ricarica in cui farà ritorno non appena avrà bisogno di essere caricato.
La carica completa durerà circa 45 minuti e garantirà 2 ore di movimento.
Astro sarà disponibile in quantità limitate e solo su invito (Amazon ha affermato che arriveranno entro fine 2021), almeno inizialmente, e costerà 999,99 dollari.
Tuttavia, una volta che Astro verrà commercializzato e tutti, il prezzo subirà un incremento di prezzo arrivando a 1.499,99 dollari.