Scommetto che in casa hai almeno un Funko Pop!, una Figure o un’Action Figure o ne vorresti acquistare una ma non sai quale differenze ci siano e soprattutto quale scegliere.
Si fa sempre confusione tra i termini, soprattutto tra Figure e Action Figure ed io in primis, per ignoranza, non capivo appieno il loro vero significato.
La passione per il collezionismo l’ho sempre avuta: iniziai dalle uscite in edicola di gadget di Harry Potter per poi arrivare al mio primo Funko Pop!, Figure e Action Figure di The Walking Dead.
FUNKO POP! 🆚 FIGURE 🆚 ACTION FIGURE
Negli anni il mondo del collezionismo ha subito un’influenza culturale importante sopratutto da quella pop grazie a film e serie tv.
FUNKO POP!
Nel 1998 negli USA venne fondata Funko, azienda che produce giocattoli su licenza e che ad oggi conta ben 686.1 milioni di dollari di fatturato.
L’azienda è principalmente riconosciuta per produrre più di 1000 Figure in Vinile su licenza: da The Walking Dead ad Harry Potter, Marvel, Ritorno al Futuro, Game Of Thrones e moltissimi altri franchise.
Infatti, Funko detiene licenze di Disney, Marvel, DC, FOX, Warner Bros., HBO, Ubisoft, Sony Pictures, DreamWorks e potrei andare avanti ancora e ancora e ancora.
Funko non si limita però a produrre figure relegate al mondo del grande e piccolo schermo ma produce anche miniature di personaggi famosi come i giocatori dell’NBA o star come Freddie Mercury.
I Funko Pop! da qualche anno sono spopolati anche Italia ed è impossibile che tu non li abbia mai visti: ora si possono trovare finanche nelle librerie e nei centri commerciali.
La particolarità di queste figure in Vinile sta proprio nella loro forma originale e a tratti buffa che li rende riconoscibili.
Il costo è spesso il loro punto di forza: molte di queste figure non superano i 20 euro, perfetti dunque anche come idee regalo!
Le edizioni limitate possono arrivare a costare ben più di 20 euro (ne sono un esempio le edizioni per il ventesimo anniversario di Harry Potter).
Negli anni alcuni Funko Pop! possono acquistare valore: alcuni di questi sono stati venuti a cifre di tre zeri!
COME SI ESPONGONO E CONSERVANO I FUNKO POP! ?
I collezionisti di Funko Pop! generalmente non tolgono la figure dalla scatola ma espongono tutto così com’è.
Infatti, così come la figure anche la scatola ha il suo valore: ad esempio è presente il numero univoco del personaggio nonché altri dettagli che ne determinano l’autenticità del prodotto stesso.
FIGURE
Le Figure, a differenza dei Funko Pop!, rappresentano in modo molto molto più realistico il personaggio raffigurato.
In italiano le Figure si possono tradurre in Statuine o Statue, proprio per la loro somiglianza, e la particolarità di queste è la loro staticità (come le statue appunto).
Le Figure possono essere prodotte in diversi materiali: PVC, plastica, legno, piombo o resina metallica come ad esempio quelle di Eaglemoss.
Questa è un’azienda che detiene molte licenze tra cui Marvel, DC, AMC, HBO, etc.. e tutte le Figure sono realizzate in resina metallica ed ognuna di queste è dipinta a mano.
Sul questo blog ho parlato spesso di Eaglemoss grazie alla collezione di Marvel con DeAgostini o quella di The Walking Dead.
A differenza dei Funko Pop! le Figure hanno costi molto diversi tra loro, dipende quindi dalla singola azienda.
È quindi possibile acquistare una Figure a poco meno di 20 euro come è possibile acquistarne una anche a più di 1.000 euro.
ACTION FIGURE
Le Action Figure hanno tutte le caratteristiche delle Figure ma con una particolarità molto precisa: sono dinamiche.
Questo vuol dire che il personaggio può assumere diverse posizioni grazie agli snodi presenti sullo stesso (braccia, gambe, polsi, testa e/o busto).
Proprio come le Figure i prezzi possono variare molto dall’azienda che li produce, i più famosi e i più famosi sono quelli di Hot Toys.
Un esempio molto più economico e che si può reperire più facilmente sono le Action Figure della McFarlane, io ne ho due relative a The Walking Dead.
FUNKO POP!, FIGURE O ACTION FIGURE: QUALE SCEGLIERE? 🤔
Come avrai intuito ho deciso di optare per un misto tra Funko Pop!, Figure e Action Figure: ma con quale logica?
NB: preciso di non essere un collezionista “pro” ma mi piace collezionare almeno i personaggi principali dei miei franchise preferiti.
Nello specifico i miei preferiti in assoluto sono: Harry Potter, The Walking Dead, Marvel Cinematic Universe, DC Universe e Game Of Thrones.
Ho quindi fatto una ricerca sul mercato di quali tra Funko Pop!, Figure e Action Figure fossero più idonee alla mia collezione ed ho tratto le mie conclusioni:
- The Walking Dead è stata la mia prima collezione e non sapendo come muovermi ho fatto un misto di tutto, tuttavia ho più Figure Eaglemoss.
Questo perché trovo che la qualità di raffigurazione sia migliore (a parità di prezzo); - Per quanto riguarda Marvel ho deciso di comprare le Figure Eaglemoss in quanto, per lo stesso motivo di prima, i personaggi sono raffigurati piuttosto bene ed il costo non è così eccessivo, oltre al fatto che ogni figure ha una proporzione in scala 1:16;
- Per Harry Potter e Game Of Thrones opterò sicuramente per i Funko Pop!, questo perché le raffigurazioni di Figure e Action Figure non le trovo così soddisfacenti (sempre a parità di prezzo);
- Infine per DC opterò quasi sicuramente per delle Figure o Action Figure.
La mia logica è piuttosto semplice: se il franchise che amo ha delle Figure o Action Figure di qualità ma che costano poco (meno di 20 euro) allora opterò per queste altrimenti prenderò la via dei Funko Pop!.
Cosa sceglierai tu: Funko Pop!, Figure o Action Figure?